ACQUA E SALUTE

CONCETTO BASE
"L'organismo umano è un sistema altamente complesso e la sua salute è frutto di un delicato equilibrio. Le cellule di alcune aree del corpo vengono completamente sostituite nel giro di alcuni giorni, mentre per quelle di altre aree, il processo può richiedere anni; alla fine però tutte le cellule vengono sostituite.
Le nuove cellule sono generate dall' acqua e dagli alimenti che assumiamo giorno per giorno. In base a quest' assunto possiamo affermare che la qualità del cibo e dell'acqua determina la salute delle nostre cellule e quindi del nostro organismo.
Questo è un concetto molto più semplice di quanto possa sembrare: prestare attenzione alla qualità del cibo e assumere acqua di buona qualità in quantità significa assicurarsi una vita sana.
Purtroppo è più facile notare i cambiamenti esteriori del nostro corpo che quelli interiori e risulta più spontanea una risposta per trovare le soluzioni. L'aspetto interiore del nostro corpo non lo abbiamo sotto gli occhi ogni volta che ci guardiamo allo specchio e quando percepiamo segnali di cambiamento la salute è già in pericolo".

L'ACQUA ALCALINA ABBONDA IN NATURA
L’acqua potabile maggiormente disponibile per la vita animale, quindi anche nostra, è alcalina, infatti l’acqua di mare è alcalina, l’acqua dei fiumi e dei ruscelli, della maggior parte delle sorgenti, dei laghi, dei pozzi è alcalina. La Natura dispensa acqua acida con le piogge alle piante, mentre offre acqua alcalina agli animali ed agli uomini. Provate a mettere dei pesci in acqua acida e li vedrete ben presto morire. La Natura non ci avrebbe dotato di una fisiologia alcalina senza acqua e cibo idonei per soddisfare le esigenze fisiologiche. La vita che conduciamo oggigiorno è molto distante da quella che si è evoluta con la Natura, nasce allora la necessità di operare delle correzioni al nostro stile di vita.

L’ACQUA ALCALINA NON NECESSITA DI ESSERE DIGERITA
Bevendo acqua, la concentrazione degli acidi presenti nello stomaco viene diluita momentaneamente, se lo stomaco è vuoto l’assorbimento dell’acqua sarà veloce ed il pH ritornerà ben presto al suo stato fisiologico precedente e senza nessun’altra produzione di acido cloridrico (HCl).
Se lo stomaco contiene cibo da digerire, le cellule parietali continueranno a produrre acido cloridrico proporzionalmente al tipo ed alla quantità di cibo ivi contenuto.L’ acqua con i suoi minerali, assieme ai minerali del cibo, contribuirà durante tutta la fase digestiva alla secrezione di HCl in proporzione alla quantità di bicarbonati e ioni minerali alcalini assorbiti dalla mucosa gastrica. E’ importante sapere che la capacità di assorbimento dell’ acqua da parte della parete gastrica, nella fase secretiva, è molto lenta, pertanto bere durante i pasti rallenta la digestione per effetto della diluizione dei succhi gastrici.
L’assunzione di acqua non incrementa la produzione immediata di acido cloridrico, perché questa funzione è correlata alla necessità di digerire il cibo: questa è la nostra fisiologia. Pertanto, bevendo acqua alcalina, non si produrrà un eccesso di HCl nello stomaco, mentre l’assorbimento ematico di cationi alcalini e di ossigeno (OH-), di cui l’acqua alcalina abbonda, permetterà ai sistemi tampone sistemici e morfo-fisiologici di mantenere l’equilibrio acido-basico e di permettere, al tempo opportuno, di produrre acido cloridrico. Il pregio dell’acqua alcalina è quello di avere un’abbondanza di molecole di idrossido di minerali alcalini ( es. KOH= K+ + OH- ), che facilmente si scindono in ioni positivi e negativi, promuovendo un’abbondante ed interessante attività REDOX, fondamentale per tutti i processi biochimici. Le fonti di approvvigionamento di acqua potabile sono sempre più inquinate da prodotti chimici e farmaci; l’inquinamento delle acque ha spinto, di conseguenza, l’ industria a costruire dei sistemi di purificazione per rendere sicura l’ acqua potabile delle nostre case.
Uno dei metodi di purificazione che maggiormente soddisfa le nostre esigenze fisiologiche è lo ionizzatore d’ acqua.
L’ acqua alcalina prodotta con gli ionizzatori d’ acqua è un’ acqua che potremmo definire “viva”, simile all’acqua di sorgente, anzi migliore, perché la ionizzazione effettuata con l’attuale tecnologia produce clusters d’acqua molto più piccoli di ogni altra acqua potabile disponibile, permettendo una sua maggiore e più veloce assimilazione da parte delle cellule del nostro corpo.
E’ importante comprendere la nozione di cluster. In natura non esiste una molecola d’ acqua isolata, bensì un determinato gruppo di molecole (cioé cluster) unite da un legame elettromagnetico.
La minore dimensione dei clusters dell’ acqua ionizzata agevola anche il trasporto di tutte le sostanze idrosolubili di cui la cellula necessita e favorisce il drenaggio dei cataboliti cellulari. Infatti, questi clusters possono avere un peso molecolare di solo 18, molto più piccolo di altre molecole di grande importanza biologica: betacarotene che ha un peso molecolare 150, vitamina E 153, vitamina C 176. Un’ altra interessante caratteristica dell’ acqua ionizzata è la sua struttura molecolare cristallina, come ha dimostrato una ricerca di Masaru Emoto, che la rende viva, come le migliori acque di sorgente.
Dallo studio delle popolazioni più longeve al mondo (Okinawa, Abkhazia, Vilcabamba, Avventisti di Loma Linda, Sardegna, ecc.) si evince che queste popolazioni hanno come denominatore comune i seguenti fattori: mangiano poco e con calma; mangiano per lo più cibi alcalini ( frutta, verdura, cereali integrali), niente o pochi prodotti animali; bevono acqua alcalina.
Mentre la popolazione meno longeva, la cui vita media non supera i 30 anni, è quella dei minatori che estraggono lo zolfo attorno al lago Kawak (Indonesia), che con i suoi 36 milioni di m3 di acido solforico ed acido cloridrico è il lago più acido al mondo ( pH 0,3).
Per i curiosi consiglio di documentarsi sulle ricerche scientifiche fatte in tutto il mondo, ma soprattutto di sperimentare in proprio i meravigliosi effetti dell’acqua alcalina, che non necessariamente deve essere quella di un apparecchio tecnologico, dal momento che ci sono innumerevoli sorgenti alcaline sparse in tutto il mondo.