Medicina Bio Funzionale

Cosa è la MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA (M.F.R.)?
Si tratta di un lavoro effettuato dal Medico, e consiste in un approccio clinico che integra la medicina convenzionale con diverse medicine non convenzionali, dall´agopuntura all´omeopatia, dall´omotossicologia alla fitoterapia, e con attenzione particolare alla nutrizione ed al riequilibrio acido/base.
E´ indirizzata soprattutto alle patologie cosiddette "FUNZIONALI", ossia quelle in cui pur esistendo dei sintomi, non vi è un riscontro di lesioni classicamente anatomiche, e spesso negatività, o non significativa positività dei comuni esami di laboratorio.
Si tratta di una MEDICINA REGOLATORIA, in quanto ha come obiettivo la ricerca di uno stato di equilibrio alterato da stress di qualsiasi natura. Si cerca di aiutare la capacità reattiva di autoregolazione dell´organismo piuttosto che bloccare, come spesso fa la Medicina Ufficiale, i veri o presunti responsabili della malattia.
Quindi, OBIETTIVO PRINCIPALE della M.F.R. è quello di porsi come interfaccia tra la medicina ufficiale (della quale non rinnega i presupposti ma cerca di integrarli) e la medicina complementare; di riunire e, per quanto possibile, integrare in una visione più globale l´ufficialità con l´omeopatia, l´omeotossicologia, la fitoterapia, la bionutrizione, ecc